Mozilla Thunderbird – info su profilo

da qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

riporto info spesso utili

Backup e ripristino degli account

Problema
Si desidera effettuare un salvataggio delle impostazioni degli account, per poter successivamente ricrearli.
Soluzione
La impostazioni degli account normalmente sono contenute nel file prefs.js e non possono essere direttamente esportate. Anche in questo caso dunque ci si servirà di un’estensione, AccountEx.
Una volta installata l’estensione, nel menu Strumenti –> Opzioni sarà presente la voce “Importa/esporta con AccountEx”.
Backup
Per effettuare il salvataggio delle impostazioni si utilizzerà la funzione “Esporta”: attivandola, verrà presentata una finestra di dialogo nella quale scegliere l’account di cui effettuare l’esportazione delle impostazioni. Alla fine della procedura, verrà creato un file in formato RDF contenente tutte le informazioni richieste per ricrearlo.
Ripristino
L’operazione inversa è resa possibile dalla funzione “Importa”: facendo leggere al programma un file di impostazioni precedentemente salvato, Thunderbird ricreerà l’account basandosi sulle informazioni in esso contenute.
ATTENZIONE: I file RDF creati con questa estensione contengono riferimenti a percorsi assoluti: ciò significa che, se si ha intenzione di ricreare l’account su un computer diverso da quello su cui è stato creato il file RDF, è opportuno accertarsi che il percorso del profilo sia identico su entrambi i sistemi.
Per questo stesso motivo non è possibile, a meno di voler intervenire editando manualmente il file, importare le impostazioni di un account su un sistema operativo differente da quello su cui è stata compiuta l’operazione di esportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.